Il Consiglio Comunale è composto dal Sindaco e da 12 consiglieri.

E' convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale e dura in carica 5 anni; determina l'indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione.

E’ chiamato ad approvare o a respingere proposte, iniziative e progetti presentati dal Sindaco, dalla Giunta o dai singoli consiglieri, o quelli per cui ha specifica competenza: programmi e progetti di opere pubbliche, definizione delle tariffe per i servizi pubblici, bilancio di previsione, conto consuntivo.

Delibera gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza ed esercita le altre funzioni stabilite dallo Statuto del Comune.

Sono strumenti principali dell'attività di programmazione del Consiglio:

· il documento approvato con gli indirizzi generali di governo;

· gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;

· i programmi generali nei diversi ambiti e settori di attività;

· i piani regolatori generali e varianti di essi;

· il bilancio annuale e pluriennale e la relazione previsionale e programmatica;

· le deliberazioni di indirizzo o delibere-quadro attinenti a specifiche materie.

COMPOSIZIONE CONSIGLIO COMUNALE QUINQUENNIO 2019 - 2024

Presidente del Consiglio:  PETROLO Domenico - Sindaco

Consiglieri di Maggioranza:

Consiglieri di Minoranza:

• PATA Maria Rosa
  • RANIELI Gian Franco
  • PONTORIERO Domenico (Capogruppo Consiliare)
  • TERNENYOVA' Alena